top of page
Red Painting and Brushes

I materiali e le tecniche

La tradizione della pittura su ceramica e porcellana

Materiali e Tecniche: Musings & Thoughts

Storia della Ceramica e della Porcellana

La ceramica è u materiale naturale, inorganico, non metallico, duttile e malleabile prima di ogni fase di cottura.

Con la ceramica si producono diversi oggetti, che possono essere lucidi, smaltati oppure opachi, bianchi o impreziositi da dipinti e/o pietre preziose.

E' una lavorazione molto antica che ancora oggi spazia dai campi dell’edilizia, dall’aeronautica, dai sanitari fino all’oggettistica. Può essere a pasta compatta come i gres e le porcellane, poco porose e molto resistenti e a pasta porosa come le terraglie, le maioliche, le terracotte. Il ciclo produttivo prevede diversi passaggi: la modellazione, l’essicazione, la cottura, la smaltatura e l’eventuale decorazione.

Presente fin dalla preistoria, inventata dai popoli sahariani e giapponesi si è poi diffusa ovunque nel mondo. Dapprima nella antica Grecia e intorno l’anno Mille in Europa.

La porcellana è il più importante prodotto ceramico a pasta vetrificato, il più alto livello della ceramica. Inventata in  Cina nel VIII sec. dalle dinastie Han, Song, Ming e Quig. Apprezzata subito ovunque in Occidente approdò in Europa con Marco Polo.

Fino al XV sec. l’Occidente importava e utilizzava solo porcellana bianca, poi cominciò ad apprezzare e copiare le decorazioni orientali. Dal 1700, dai giacimenti di Meissen (da cui prenderà il nome una famosa linea decorativa), l’Europa cominciò a realizzare una vera e propria porcellana e, su richiesta dei grandi Imperatori dell’epoca, a dipingerla con nuove tecniche, figure innovative e colori decisamente più brillanti.

3b8303ce6ab11f40eec36dfc7685f512.jpg

La lavorazione su porcellana

Pittura di Antica Scuola

La cultura del Rinascimento

La lavorazione di Antica Scuola su piastra in fine porcellana di alta qualità sperimenta l'eredità culturale del classico delle Antiche Arti Pittoriche su tela ad olio con la modernità del materiale della porcellana e ripropone fedelmente le opere dei Maestri del Rinascimento (e non solo), le miniature, le figure allegoriche e Sacre. Tecnica in continua evoluzione, riflette ai grandi pittori del passato riproponendo con alta maestria e professionalità i tratti originali, i giochi di luce e di ombre, i particolari, le profondità, gli elementi decorativi; ben delineati, essenziali, flessuosi e di gusto.

Opere uniche, dipinte a mano, apprezzate anche dagli Antiquari, dai collezionisti e dagli appassionati di un settore, oggi, diventato un po’ di nicchia. La mia passione e l'alta maestria della mia insegnante pittrice, ritrattista e miniaturista Lalla Fossati hanno permesso la realizzazione di particolari e raffinate creazioni, rigorosamente dipinte a mano, e come tali, pezzi unici e certificati.

  • Le opere da me riproposte su Fine Porcellana sono accompagnate da una breve sintesi dell’opera originale e della storia dell’Artista, che conferiscono quel quid in più al quadro.

Materiali e Tecniche: Musings & Thoughts
oro.jpg

Profili e Oro Zecchino

Per rendere più armonioso ed elegante un dipinto su porcellana, spesso si fa uso di lustri, oro e platino.

Si impreziosisce il decoro con raffinate filettature, fregi, iniziali, tamponature, con colori neutri oppure di contrasto e anche con oro zecchino.

L'oro zecchino, detto anche oro opaco od oro a polire, è' una finissima polvere di vero e proprio oro mescolato con olio di trementina e/o altri oli di origine naturale. L'oro zecchino per ceramica ha un contenuto d'oro che oscilla fra il 12 e il 20% e il prezzo varia a seconda della valutazione del metallo prezioso.

E' liquido e va steso con un apposito pennello. Serve tanta esperienza e una mano ferma e precisa.

Prima della cottura appare di un colore marrone ramato molto scuro. Dopo la cottura di fusione (fino a 900°C) l'oro risulta del suo giusto colore, ma opaco e non di bell'aspetto. Segue il procedimento della politura cioè una sorta di spazzolatura con l'uso di una punta di agata o con finissima sabbietta abrasiva oppure con una spazzola in fibra di vetro. La lucidatura conferisce un'aspetto brillante, splendente e luminoso.

L'oro era usato fin dai tempi antichi per rendere più maestosi e preziosi gli oggetti ceramici decorati. In tempi più recenti e moderni si fa buon uso anche dell'argenteo platino e di lustri.

Anche il l platino è liquido e pronto all'uso; di colore marroncino che dopo la cottura si presenta brillante.

I lustri sono colori liquidi e già pronti all'uso; se troppo densi possono essere miscelati con l'apposito diluente. La stesura sull'oggetto da decorare deve essere il più uniforme possibile e sottile.
Prima della cottura  risultano tutti marroncini ambrati per poi apparire molto vivaci, metallici e brillanti.

Materiali e Tecniche: About
Red Painting and Brushes

Tecnica del Decoro

Oggettistica,Bomboniere, Cadeaux

La Tecnica del Decoro è spesso impiegata per tutti quegli oggetti in ceramica e porcellana di uso quotidiano, complementi d'arredo, come vasi e centrotavola, o persino per realizzare bomboniere personalizzate per le grandi occasioni.

Grazie ai colori impiegati ad alta fusibilità con il calore della cottura, atossicità e resistenza all'uso quotidiano garantiscono al decoro di mantenersi inalterato nel tempo non perdendo mai di brillantezza. 

L'arricchimento estetico del decoro sugli oggetti ceramici al Terzo Fuoco è indelebile, inalterabile nel tempo, resistente all'usura meccanica ed anche alla maggior parte degli agenti chimici comunemente contenuti nei cibi e supera indenne la prova della lavastoviglie.

Piccoli oggetti e bomboniere possono essere dipinti anche con la Tecnica della Pittura di Antica Scuola, generalmente usata per  realizzare piastre e quadri. L'oggetto dalle forme classiche o moderne diventa un pezzo unico d'arredo dal decoro prezioso e raffinato.

Sulla mia pagina FB è possibile ammirare i miei lavori: armoniose decorazioni eseguite sulla oggettistica e bomboniere, realizzate con entrambe le Tecniche.

Materiali e Tecniche: Welcome
Materiali e Tecniche: Quote
bottom of page